Il percorso formativo pratico ed esperienziale desidera supportare gli insegnanti nell’immaginare attività didattiche per bambini e bambine che usano lo storytelling digitale come opportunità per promuovere l’inclusione, la valorizzazione della diversità linguistiche e culturali del gruppo classe e il rafforzamento dei legami con le comunità di riferimento.
Attraverso esempi concreti di attività didattiche già realizzate in altri contesti, adattabili in sezione e nelle diverse classi, il corso propone in primo luogo un inquadramento metodologico e progettuale, facendo leva soprattutto sul cooperative learning e il service learning e in secondo luogo suggerisce piste di lavoro facilmente integrabili nelle routing scolastiche.
Oltre alla presentazione e discussione di casi, gli appuntamenti formativi favoriscono la riflessione e la rilettura dei partecipanti sulle proprie pratiche quotidiane.
A cura di Fondazione Golinelli.
Gli incontri saranno a cadenza settimanale, il grande gruppo dei bambini partecipanti sarà diviso in 2/3 gruppi in modo da favorire l’attenzione necessaria a renderli protagonisti del gioco. Ogni gruppo sarà guidato da artisti/e che operano da tempo in favore della mediazione e della interazione multiculturale anche di origini non italiane.
8 aprile: ore 18.30-20.00
Introduzione, Icebreaking ed esempi di narrazioni condivise per l’inclusione
Storytelling multilinguistico con bookcreator, stopmotion, ed altre tecnologie educative. Discussione di esempi pratici e riflessioni didattiche.
22 aprile: ore 18.30-20.00
Dalle esperienze al cooperative learning per l’inclusione
Rilettura metodologica e progettuale dei casi presentati in precedenza. Come lavorare in gruppo in sezione e in classe per potenziare competenze sociali, di autoregolazione e di ascolto.
29 aprile: ore 18.30-20.00
Dalle esperienze al service learning
Approfondimento metodologico e progettuale dei casi presentati in precedenza. Come immaginare esperienze di apprendimento per i nostri bambini che coinvolgano le comunità di riferimento, la comunità educante e valorizzano le diversità linguistiche e culturali del gruppo classe?
6, 13 maggio: ore 18.30-20.00
In pratica: progettazione, condivisione e revisione di esperienze di apprendimento
Appuntamenti per immaginare attività didattiche per le proprie classi e per condividere e raccogliere feedback.
Formatrice esperta:
Elisa Passerini, con una laurea in scienze della formazione ed educatori di nido, una solida formazione in programmazione neurolinguistica e in psicologia dell’apprendimento della matematica svolta presso il CNIS dell’Università di Padova, è insegnante di scuola primaria, formatrice sui temi delle strategie di calcolo e sul potenziamento delle abilità di calcolo in età evolutiva. Dal 2024 gestisce una scuola dell’infanzia all’aperto. Collabora con Fondazione Golinelli ai percorsi formativi steam per infanzia e primaria.
Il corso permetterà ai partecipanti di ottenere crediti formativi attraverso la piattaforma SOFIA, garantendo una certificazione riconosciuta e la frequenza completa verrà certificata attraverso un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile.
Vuoi conoscere di più sul progetto o vuoi semplicemente farci qualche domanda? Saremo ben felici di risponderti.
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